Parquet

Scegliere un pavimento in legno per la propria casa significa dare il giusto carattere all’ambiente, donandogli un design e uno stile unico.

Il Parquet è una pavimentazione composta da legno massiccio. Lo spessore può variare da mm 10 a mm 22 o dall’assemblaggio di singoli elementi di legno con spessore minimo di mm 2,5 (secondo le normative europee) ad un supporto che può essere in multistrato di betulla o altro prima della posa.

 

Linoleum World offre la possibilità di scegliere tra parquet tradizionali, parquet prefiniti e parquet laminati.

parquet-tradizionale-img-banner parquet-prefinito-img-banner parquet-laminato-img-banner

 

Nella scelta di un Parquet ci sono diverse variabili da tenere in considerazione:

Formato

Scegliere le dimensioni delle tavole da usare è importante per trovare il pavimento in legno giusto per le proprie esigenze. Nella scelta del formato, è opportuno considerare che quelli piccoli posano meglio nei locali altrettanto piccoli.

Sul mercato, oggi, sono molto apprezzati i pavimenti in legno con tavole lunghe, ma soprattutto larghe. È un ottimo modo per valorizzare lo spazio interno di una stanza, godere delle fantasie naturali del legno e ottenere un ambiente accogliente e piacevole.

Questa soluzione è particolarmente indicata per spazi medi o ampi nei quali il pavimento possa essere ben visibile.

parquet

Spessore delle tavole

La scelta dello spessore delle tavole è importantissimo per armonizzare il pavimento della stanza che verrà rivestita con quello delle camere adiacenti, senza generare scalini o piccoli dislivelli.
La scelta dello spessore influenza anche la loro resistenza agli urti, l’assorbimento del suono, la solidità e la tenuta in generale. Lo spessore delle tavole va sempre considerato in proporzione alla loro dimensione.

Rifiniture

Le lavorazioni che si possono compiere sulla tavola grezza e relativo alle finiture è estremamente ampio. Questi interventi danno carattere al pavimento e permettono di personalizzarlo.
I nostri esperti vi indirizzeranno verso la soluzione più adatta ai vostri bisogni, facendovi comprendere i vantaggi specifici di ogni lavorazione.

Posa

posa-parquet

A seconda del tipo di parquet ci sono diverse tipologie di posa, le differenze fondamentali sono due:

  • Massello e listoncino prefinito: il pavimento in parquet viene incollato o inchiodato a terra;
  • Flottante: il pavimento non è incollato ma semplicemente appoggiato a terra, sopra un feltro;

Per i pavimenti incollati solitamente i posatori del parquet usano listoni di piccole (lamparquet) e medie dimensioni (listoncino), in cui ogni pezzo viene fissato a terra. Per listoni in massello di grandi dimensioni viene talvolta usata la posa su magatelli inchiodati a terra.

Un pavimento flottante al contrario è costituito da grandi tavole, appoggiate su un feltro che svolge la funzione di isolante acustico e di barriera antiumidità. In questo tipo di posa è molto importante che il massetto sia in perfetto piano, in modo da non causare movimenti delle tavole al passaggio di una persona e il conseguente rumore di vuoto.

GUARDA LE FOTO DEI NOSTRI LAVORI